Il femminismo è stato sequestrato dalle donne bianche della classe media

Standard

incroci de-generi

asiansQuesta è la trascrizione del discorso tenuto da Myrian Francois-Cerrah in occasione di un dibattito  alla Oxford Union il 12 febbraio, in cui ha sostenuto la mozione approvata “Questa Cameraè persuasa che il femminismo sia stato sequestrato dalle donne bianche borghesi“.

Myriam Francois-Cerrah, femminista postcoloniale e ricercatrice alla Oxford University, studia i movimenti islamici in Marocco e si occupa di Medio Oriente e dell’attualità in Francia. E’ giornalista, anche televisiva e  radiofonica, che, oltre a collaborare con testate quali  The Guardian, New Statesman, The Independent, Middle East Eye e Al Jazeera English, anima dibattiti televisivi su Sky News, BBC Newsnight, Channel 4 news, etc.

L’originale del suo intervento qui. Traduzione collettiva con feminoska e Jinny Dalloway.

View original post 1.637 altre parole

Annunci

Un pensiero su “Il femminismo è stato sequestrato dalle donne bianche della classe media

  1. Vlad

    la cornice liberale e sopratutto laica è l’unica che finora, certo con tante contraddizioni e dopo tante lotte che non sono ancora finite del tutto, abbia garantito qualche diritto non solo alle donne ma a tutti gli esseri umani.
    E criticare il velo islamico non è “colonialismo”, ma è rilevare il fatto che anche se la madre è “libera” di portare il velo la figlia forse nonn è libera di non portarlo o abbandonare l’islam senza rischiare la vita o di essere ripudiata dalla famiglia

I commenti sono chiusi.